L'Italia è 3^ al Torneo Internazionale di Leiria: Finlandia battuta 23-17

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2015/03/fanton1.jpg

italiaLa Nazionale femminile chiude nel migliore dei modi il Torneo Internazionale di Leiria, battendo la Finlandia col risultato di 23-17 (p.t. 11-8) e aggiudicandosi il 3° posto finale nella manifestazione, dopo le belle prestazioni dei due giorni precedenti contro Norvegia e Portogallo, che erano comunque coincise con due stop di misura (21-20 e 23-20).


LA PARTITA. Italia che, di fatto, è avanti per tutti i 60'. Ancora non al meglio Fanton - dopo la distorsione alla caviglia subita contro le norvegesi -, impiegata per circa metà gara. Avvio tutto italiano: subito 3-0. La Finlandia si sblocca, le azzurre rispondono col 4-1. Andamento della contesa saldamente in mano alla Nazionale, avanti 11-4 al 24'. Un passaggio a vuoto permette alla Finlandia di accorciare fino all'11-8, parziale che chiude la prima frazione di gioco. Il primo gol della ripresa è ancora di marca finlandese (11-9). Poi solo Italia in campo. Il vantaggio di Zuin e compagne oscilla costantemente tra le 4 e le 6 reti. La sostanza non cambia sino al fischio di chiusura. A Leiria, Italia batte Finlandia 23-17.


Il tecnico Marco Trespidi a fine partita: "Molto positiva oggi Del Balzo, come anche Guadagnini, impiegata per 20-25 abbondanti e che ha offerto un'ottima prestazione difensiva andando anche meglio di quanto già di buono aveva mostrato ieri contro il Portogallo. Bene Dalla Costa, entrata non molto in palla pagando anche un po' il blackout generale della squadra nel finale di primo tempo, ma una volta rientrata si è ben comportata. Trombetta ha segnato una bella rete, difeso benino ma poteva fare di più perché aveva molti spazi a disposizione. Positiva anche Zuin nell'organizzazione del gioco, considerando anche la marcatura a uomo su Niederwieser". E ancora: "ottimo torneo di Prunster in porta. Sono molto contento anche di Rotondo: avevamo parlato dopo la prestazione non buona di ieri, oggi è andata decisamente meglio tenendo ben presente come lei in Nazionale debba sacrificarsi in un ruolo, quello di ala, che non è il suo in campionato. In generale meglio le ali oggi, sia in attacco (7 gol totali ndr) che in difesa, e questo è un altro piccolo miglioramento per noi. La nota stonata è l'infortunio di Fanton, che comunque non dovrebbe essere di grave entità e che ha dimostrato, in virtù della prestazione di ieri contro il Portogallo senza lei in campo, che questa squadra è molto omogenea e che può sostituire le giocatrici senza problemi".


"Globalmente siamo molto soddisfatti - commenta  Trespidi -, è stato un torneo molto impegnativo. Tra l'altro noi venivamo da due partite giocate sempre al 100%, mentre la Finlandia ieri, a partita ormai persa contro la Norvegia, aveva dato spazio alle seconde linee. E' stato un ottimo torneo per tante giocatrici e soprattutto sono state 3 partite importanti, in modo particolare quella contro la Norvegia che ha dato a tutti quella sensazione di forza di cui avevamo bisogno. E' chiaro che siamo arrabbiati per l'episodio legato al pareggio contro le norvegesi, come anche del blackout avuto ieri contro il Portogallo, ma siamo anche contenti di aver tenuto le distanze con la Finlandia. Torneo importante perché ha aumentato il numero di giocatrici che possono dire la loro in Nazionale, pur mantenendo una media-età bassa e questa resta la cosa più importante".


italia-3a


"I passi da fare sono ancora tanti - conclude il tecnico italiano -, ma noi abbiamo pazienza e abbiamo la grande convinzione di come questa sia una squadra che può competere. Ora dobbiamo continuare con il lavoro costante di Futura e della Nazionale nell'intento di accumulare ancora più esperienza possibile. A brevissimo cominceranno gli impegni del Beach Handball (in estate Europei e Mediterranean Beach Games ndr) e saranno un'altra occasione per continuare a lavorare. In questo senso la presenza di Tamas (Neukum ndr) è stata importante perché finalizzata a tenere il rapporto con le atlete della Nazionale di Beach e ad ampliare la rosa anche grazie ad alcuni allenamenti mirati effettuati in questi giorni".



h 16:00 italiane | Italia - Finlandia 23-17 (p.t. 11-8)
Italia: Prunster, Zanotto, Trombetta 1, Gheorghe 2, Dalla Costa 2, Rotondo 5, Del Balzo 5, Furlanetto, Cappellaro, Guadagnini, Costa 1, Niederwieser 7, Ravasz, Fanton, Zuin, Landri. All: Marco Trespidi – Tamas Neukum
Finlandia: Koskinen, Kulju, Degerman, Gengberg, Lindholm, Gammals, Jantti, Roos 4, Lindahl, Hilli 2, Lonnborg 1, Narakka 3, Cainberg 5, Harri 2, Lillqvist, Vayrynen
Arbitri: Remigio (POR) – Cacador (POR)

Il quadro delle gare:
20 Marzo
h 20:00 italiane | Norvegia – Italia 21-20
h 22:00 italiane | Portogallo – Finlandia 32-24

21 Marzo
h 18:00 italiane | Norvegia – Finlandia 38-15
h 20:00 italiane | Portogallo – Italia 23-20

22 Marzo
h 16:00 italiane | Italia – Finlandia 23-17
h 18:00 italiane | Portogallo – Norvegia 23-28